Ballina International Terremoto a Milano e Lombardia, epicentro vicino Bergamo. Magnitudo 4.4. Il VIDEO

Terremoto a Milano e Lombardia, epicentro vicino Bergamo. Magnitudo 4.4. Il VIDEO

Terremoto a Milano sabato 18 dicembre. Una forte scossa è stata avvertita dalle 11.34 in città e nel Milanese.

Per diversi secondi, poco meno di una decina, i vetri, i mobili e persino i pavimenti nelle case dei milanesi hanno tremato forte. La stima provvisoria dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) è che il terremoto sia di magnitudo compresa tra 4.3 e 4.8, con epicentro nella zona di Bergamo, per la precisione a Bonate Sotto.

Terremoto, la forte scossa a Milano e hinterland
A causa della forte scossa la metro M5 è stata temporaneamente sospesa per qualche minuto; mentre alcuni treni regionali hanno subito ritardi per consentire dei controlli tecnici sulle linee. In diversi negozi le persone suono uscite in strada facendosi prendere dal panico; alcuni cittadini, inoltre, hanno abbandonato le proprie abitazioni cercando di mettersi al sicuro. In via cautelare, è stata evacuata la scuola media di via De Andreis a Città Studi.

https://youtu.be/49lQUFbVs4I

In base a quanto riferito dalla sala operativa del comando dei vigili del fuoco, non vi sarebbero stati danni gravi in conseguenza del terremoto. Le verifiche da parte dei caschi rossi, comunque, sono ancora in corso: dopo aver ricevuto diverse chiamate da tutta la città stanno intervenendo con alcune squadre.

“Per ora – ha fatto sapere l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli – non vi sono segnalazioni di danni in Milano. Centrali operative attente a monitorare ogni situazione di possibile criticità”.

https://youtu.be/lya54Z4kSWI

Il 18 Dicembre 2021 ore 11:34 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 4.4 e profondità 26.3 km a Presezzo (BG). La scossa violenta è stata avvertita a Milano generando panico. Leggi qui per approfondire.

Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 4.4 è classificato come terremoto “leggero”e descritto nel modo seguente: oscillazioni evidenti per gli oggetti interni; i danni strutturali agli edifici sono rari.

iLMeteo.it controlla costantemente le zone colpite dai recenti terremoti e fornisce le previsioni meteo per i comuni vicini all’epicentro, supportando per quanto possibile le operazioni di aiuto alle popolazioni in difficoltà.

Elenco terremoti a Presezzo

La protezione civile è già al lavoro. Al momento “nessuna particolare criticità” a Milano per la scossa di terremoto avvertita distintamente in città. Lo comunicano i Vigili del Fuoco aggiungendo che “le squadre sono ancora all’interno delle loro sedi”. @ultimora

La scossa di terremoto è stata sentita nitidamente in tutta la Lombardia, da Lecco a Varese, dalla Brianza a Como e Pavia. I palazzi e le case hanno tremato e alcune persone sono scese in strada. A Lecco sono state evacuate le scuole. A Olgiate Molgora è crollata una palazzina che pare avesse già problemi statici: il terremoto gli ha dato il colpo di grazia. La parte che ha ceduto non era abitata. I vigili del fuoco stanno raggiungendo il luogo.

@tn.lajmelokale
@tetovanews